PROMOZIONE DELLA SALUTE MASCHILE
- Prof. Riccardo Volpi
- 19 nov
- Tempo di lettura: 2 min
L'obiettivo principale è aumentare la consapevolezza sull'importanza della prevenzione, diagnosi precoce delle principali patologie uro-andrologiche e seguire corretti stili di vita.
La prevenzione della salute maschile inizia alla nascita con la valutazione della discesa dei testicoli nel sacco scrotale.
La mancata discesa (criptorchidismo mono- o bilaterale) necessita della correzione chirurgica entro il primo anno di vita. Prosegue poi nel corso della pubertà/adolescenza attraverso il controllo della maturazione dei caratteri sessuali primari (testicoli) e secondari (organi sessuali, muscolatura, timbro della voce, sviluppo dell'apparato pilifero) legata all'aumento della produzione del testosterone.
La visita deve prevedere la ricerca del varicocele, patologia che può incidere sulla fertilità durante l'età adulta. L'attenzione prosegue attraverso uno stile di vita sano con una dieta dieta ricca di frutta, verdura, legumi, adeguato apporto di carboidrati complessi, proteine e grassi polinsaturi al fine di evitare il sovrappeso. Adeguata idratazione. Limitare il consumo di alcol e non fumare. Evitare ogni tipo di droga. Ciò al fine di proteggere anche la propria fertilità.
Importante l'attività fisica regolare per tutte le età, specialmente con l'avanzare degli anni anni al fine di contrastare malattie croniche e prevenire la patologia cardio-vascolare e metabolica.
Fornire corrette indicazioni per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. Insegnare sin da giovani l'autopalpazione dei testicoli da effettuare almeno una volta al mese.
Campanelli di allarme sono un gonfiore testicolare, la comparsa di un nodulo, dolore o fastidio.
Dopo i 50 anni è necessario provvedere alla prevenzione della patologia prostatica con il dosaggio annuale del PSA (marcatore del tumore della prostata), da effettuarsi prima, verso i 40 anni, in caso di familiarità; la valutazione urologica annuale e dosare il testosterone totale quando si osserva calo del desiderio sessuale.
Con il progredire dell'età possono essere necessari periodici controlli urologici se compaiono disturbi delle basse vie urinarie: minzione frequente, urgenza minzionale, nicturia, infezioni delle vie urinarie. Tra le patologie più comuni, l'ipertrofia prostatica benigna.
La cura della propria salute rappresenta un gesto di responsabilità e di rispetto verso se stessi, un investimento sul proprio benessere e sulla qualità della vita.

Commenti